Come per altri mulinelli italiani che risultano "derivare" da modelli esteri, anche questo meraviglioso e raro GIMAR risulta particolarmente simile al più conosciuto "STARO" (I° versione) prodotto nella vicina Svizzera a partire dal 1936 (ultima foto nella scheda).
|
Al momento disponiamo di poche informazioni ma sappiamo, così come segnalatomi dall'amico collezionista Mariano Olivieri, che Giovanni R. Olgiati, nella II edizione del suo libro "Lanciare" (aprile 1945), lo espone nel seguente modo:
"GIMAR - moltiplica 1 : 3,5, freno-frizione di ruota libera del tipo dello Staro, senza cricco nè prendifilo automatico, manovella staccabile e rivoltabile con impugnatura svitabile. Mulinello simile allo Staro".
Importante, non vi è alcun cenno nella I° edizione dello stesso libro datata dicembre 1943.
La meccanica del mulinello è molto semplice. Così come nell'identico ISEO, la corona è realizzata in bakelite e il pignone in metallo con denti conici. Il tutto è montato solo su boccole autolubrificanti e non è presente il meccanismo dell'anti-ritorno. Come nello "STARO", la frizione è regolata da una ghiera dentata posta alla base della girante.
Per le immagini esposte nella scheda, dei due soli modelli conosciuti, devo ringraziare il noto collezionista Gerry Turano e il sempre più presente Gigi Colombo.
Altre immagini in dettaglio sono tratte dal "V volume - Mulinelli da Pesca Italiani" dell'amico Silvano Baraldi che ringraziamo come sempre per la continua e preziosa collaborazione.
L'ultima immagine è tratta dal forum "Orca on line" della prestigiosa Associazione O.R.C.A. (Usa) a cui sono iscritto da diversi anni.
|
Sergio Di Marco - luglio 2016
- agg.nto gennaio 2019
- ultimo agg.nto marzo 2019
|
|