Il Karma è un mulinello a corona esterna, databile all'incirca agli anni '50.
La prima versione, più rara, ha il gambo del piede dritto ed il nome su di un'etichetta, applicata ovviamente sul lato destro del corpo.
La seconda versione ha invece il gambo del piede piegato; in entrambe le versioni, comunque, il suddetto gambo presenta due rinforzi (stampati, che formano un tutt'uno col corpo) che lo vincolano in modo più saldo al corpo stesso.
Nella seconda versione possiamo assistere a diverse varianti, che riguardano il pomello della manovella (a tronco di cono più o meno accentuato, liscio oppure rigato e verniciato in nero), la scritta "Karma" in rilievo coi caratteri di diverso spessore, la scritta "Made in Italy" grande in rilievo oppure piccola ed inserita in una "cornicetta" stampata sempre in rilievo. Questa cornicetta, a sua volta, può essere rettangolare oppure con gli angoli smussati a semicerchio.
Ulteriori differenze riguardano i pomelli dell'antiritorno ed il piede, che può essere liscio oppure rigato (con tre rigature).
Esiste poi un mulinello più raro e praticamente uguale, se escludiamo poche differenze (di norma la manovella, il suo pomello e quello dell'antiritorno), che è l'Oma. .
Roberto Granata - febbraio 2016
- ultimo agg.nto febbraio 2017 |
|