Solo di recente siamo finalmente riusciti a documentare che la società "O.M.A." (Officina Meccanica Artigiana), con sede a Castelveccana in provincia di Varese, ha prodotto il mulinello OMA e anche le varie versioni che conosciamo del KARMA, oltre che "potrebbe" aver prodotto anche il VERBANO (versione tipo OMA).
Un dettaglio importante, in base a quanto riportato nella documentazione fotografica, il "Karma 2" viene pubblicizzato come "novo modello del 1952"; di conseguenza dovrebbe essere stata prodotta anche una precedente versione: "Karma 1" ?
Inoltre, viene indicato anche: "Dietro richiesta forniamo il mulinello con recupero a mano". Per tale motivo dovrebbe esistere una versione con "prendi-filo fisso", ammesso che a suo tempo qualche negoziante o pescatore ne abbia fatto richiesta!
Le immagini della documentazione ci sono state gentilmente fornite dal Sig. Francesco che ringraziamo per la preziosissima collaborazione.
Ulteriore modello con piccole varianti.
Le immagini del modello "non verniciato" sono tratte dal V° volume "Mulinelli da pesca Italiani" dell'amico Silvano Baraldiche ringraziamo per la continua collaborazione.
Sergio Di Marco - Febbraio 2017
-
ultimo agg.nto Settembre 2020
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
Realizzazione web: Sergio Di Marco -
Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".
E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di visualizzare i contenuti realmente disponibili.