<< MINERVA con scatola
 

Il Minerva è uno dei mulinelli che Giovanni Randone Olgiati nei suoi libri indica come prodotto in Italia; personalmente avendo dedicato tutta la vita alla meccanica un po' per lavoro un po' per diletto ho la pessima abitudine di curiosare nell'intimo degli oggetti e spesso scopro delle sorprese.
Operata la premessa passiamo alle conclusioni della analisi: la particolarità che ho rilevato in questo mulinello ma anche in diversi altri realizzati nella stessa epoca, approssimativamente negli anni quaranta, Crebbia, Major Asso ed altri, è di essere assemblati con viti aventi il passo non metrico (ISO) ma costruite con un metodi di misura in pollici, Withworth, BSF; UNC,UNF e UNEF nell'ordine Inglesi e Americane.
Per quale motivo non vennero usate le viti "normali"? ... o comunque prodotte in Italia?
Un nuovo enigma che dubito si possa sciogliere, basti pensare che ancora oggi, a 132 anni dalla creazione del sistema MKS (sistema internazionale di unità di misura), non è difficile imbattersi in filettature non unificate ma che in questo contesto però hanno una logica, quella di ottenere l'esclusività dei ricambi.

 
 
MINERVA in scatola - raro mulinello italiano
 
MINERVA in scatola - raro mulinello italiano
 
A puro titolo di cronaca, in basso le immagini del numero seriale
rinvenuto all'interno del mulinello.
MINERVA in scatola - raro mulinello italiano
 
Visualizza anche la scheda MINERVA
 
Renzo Di Paolo - Gennaio 2021
 
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.