Squalius Extra - etichetta verde
<< Squalius Extra  
Modello raro, più recente dei suoi "omonimi a prendifilo fisso" e "Super", a differenza di questi ultimi, già provvisto di antiritorno disattivabile. Purtroppo non ci è ancora dato di sapere chi produceva i vari tipi di SQUALIUS.
Sicuramente si tratta di un artigiano del nord Italia, forse della zona del milanese, dato che 3 ritrovamenti sono avvenuti in zone limitrofe ma, purtroppo, non si conosce altro.
Un altro mulinello molto raro, praticamente uguale ma senza antiritorno, è marcato "R3".
Squalius Extra con etichetta verde
Riguardo ancora al suo " antenato" Squalius a prendifilo fisso, sappiamo che era costruito da un pescatore, quindi " artigianalmente ".
A mio avviso questa prerogativa é rimasta tale, almeno nello Squalius Extra. A testimonianza di ció, dei quattro esemplari che vediamo nelle foto (che sono poi gli unici che conosciamo con sicurezza) non ve ne é uno identico all'altro. Dei due esemplari neri con logo su sfondo rosso, uno ha sia la girante che la bobina senza fori, mentre l' altro ha la girante con otto fori e la bobina con sei. Nell' altro esemplare nero il logo è su sfondo verde. Infine nell'esemplare verde, che fa parte della mia collezione, vi sono sei fori sulla girante e nessuno sulla bobina (sulla quale nutro qualche dubbio), il pomello della manovella diverso ed il logo girato di 180 gradi rispetto agli altri. Tutto quanto detto, assieme alla rarità di questi mulinelli, fa davvero pensare ad una costruzione artigianale, quasi "su ordinazione".
Come sempre, eventuali ed ulteriori informazioni sono sempre ben accette.
 
Squalius Extra con etichetta verde
 
Squalius Extra con etichetta verde
 
Squalius Extra con etichetta verde
 
Squalius Extra con etichetta verde
 
Squalius Extra con etichetta verde
Le precedenti immagini sono state gentilmente fornite dall'amico collezionista Simone Baschirotto che ringraziamo per la preziosa collaborazione.
 
Squalius Extra - etichetta rossa
 
Squalius Extra - etichetta rossa
 
Squalius Extra - etichetta rossa

Le foto dei modelli vernicati in nero e che hanno l'etichetta con sfondo rosso sono state fornite dall'amico collezionista Luigi Colombo che ringraziamo per la preziosa e continua collaborazione.

 
Squalius Extra - antico mulinello italiano
 
Squalius Extra - antico mulinello italiano
 
Squalius Extra - antico mulinello italiano
 
Squalius Extra - antico mulinello italiano
 
 
Roberto Granata - Giugno 2012
- agg.nto Ottobre2020
- ultimo agg.nto Dicembre 2022

Scheda Tecnica

peso 300g
rapporto 3 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina quella dell’esemplare fotografato su uno sfondo rosso è dubbia
colore

a buccia d’arancia, verde o nero

note
  • fusione manuale
  • archetto intero a battuta con scontro realizzato sul gambo del piede
  • datazione fine anni ‘40
  • 4-5 esemplari conosciuti
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.