Come il suo ‘progenitore’ a prendifilo fisso, lo ‘Squalius Super’ è un mulinello ispirato al ‘BERNA’ svizzero.
Monta già un archetto intero, ma non l’antiritorno, se si escludono due rarissimi esemplari con 2 diverse soluzioni per il medesimo. A mio avviso si tratta proprio di esemplari unici, commissionati da privati che li volevano per se proprio con tali caratteristiche. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che uno dei due ha anche la manovella a destra.
Lo ‘Squalius Super’ è, come quello a prendifilo fisso, ricavato dal pieno in alcuni esemplari, probabilmente i primi, che montano (di solito) la manovella fissa. Vi sono poi esemplari, che sono sicuramente più recenti in quanto più evoluti, costruiti in fusione e che montano di norma la manovella pieghevole.
La protuberanza inferiore del fermadito, sul gambo del piede, funge anche da scontro per la chiusura a battuta dell’archetto.
Ha due targhette, una rotonda sulla guancia-carter ed una rettangolare nella parte inferiore del corpo, nonché la bobina marcata ‘Squalius Super’ assieme alle frecce che indicano il verso di regolazione della frizione. |
Non è passato molto tempo da quando abbiamo parlato di questi mulinelli, in particolare nella scheda "SQUALIUS - nessuno come loro", dove abbiamo visto trattarsi di mulinelli con tante piccole (e talvolta meno piccole) differenze, perché costruiti quasi artigianalmente. Ed ora, a riprova di ciò, possiamo parlare di otto esemplari di SQUALIUS SUPER con la particolarità di essere numerati sul piede. Non escludo affatto che possano esisterne altri ma, personalmente, sono i primi che vedo. Quattro sono marcati con quello che sembrerebbe un numero progressivo di serie (03 - 39 - 042 - 44). Il 44 stranamente sembra in rilievo, al contrario di tutti gli altri sette che sono incisi. Possiamo notare inoltre che due di loro sono preceduti dallo zero, gli altri due no.
Proseguendo, gli altri quattro sono marcati A1 - E4 - H15 - O30.
Occorre però spiegarne la grafia, in quanto la lettera iniziale è incisa in alto con sotto il numero. Così anche nell' esemplare - O30 -, dove non dobbiamo confondere, a mio avviso, la O, che è una lettera e non un numero. Purtroppo, non potendo visionare di persona tutti gli esemplari ed essendo gli Squalius mulinelli "dalle mille differenze" non posso formulare ipotesi e giudizi molto probatori e devo affidarmi alle fotografie. Tuttavia da queste ultime possiamo già vedere esemplari con o senza ghiere della manovella, verniciati oppure no, con pomello frizione diverso ed altro. In ogni caso, abbiamo visto che anche sull' eventuale numerazione i mulinelli della "famiglia Squalius" ci stupiscono, rivelando ancora una volta la loro costruzione pressoché artigianale. Probabilmente queste sigle diverse distinguevano, a mio avviso, altrettanti piccoli stock di esemplari (con qualche differenza) da "piazzare" a qualche negozio, qualche rivenditore o forse, ma questo vale più per esemplari specifici, direttamente "dal produttore al consumatore", o meglio al pescatore. Alle prossime (speriamo) considerazioni o scoperte. |