Squalius Super - antico e raro mulinello italiano
<< Squalius Super  

Come il suo ‘progenitore’ a prendifilo fisso, lo ‘Squalius Super’ è un mulinello ispirato al ‘Berna’ svizzero.
Monta già un archetto intero, ma non l’antiritorno, se si escludono due rarissimi esemplari con 2 diverse soluzioni per il medesimo. A mio avviso si tratta proprio di esemplari unici, commissionati da privati che li volevano per se proprio con tali caratteristiche. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che uno dei due ha anche la manovella a destra.
Lo ‘Squalius Super’ è, come quello a prendifilo fisso, ricavato dal pieno, ma con una sola guancia avvitata, dal lato opposto della manovella. Quest’ultima è pieghevole, come riportato da una pubblicità del 1946, anche se sono stati ritrovati (pochissimi) esemplari con la manovella fissa. E’ molto difficile stabilire se essa sia stata sostituita o se si tratta di ‘primissimi esemplari’, anche se io propendo per la prima soluzione.
La protuberanza inferiore del fermadito, sul gambo del piede, funge anche da scontro per la chiusura a battuta dell’archetto.
Ha due targhette, una rotonda sulla guancia-carter ed una rettangolare nella parte inferiore del corpo, nonché la bobina marcata ‘Squalius Super’ assieme ad altre decorazioni.

Squalius Super - antico e raro mulinello italiano
 
Squalius Super - antico e raro mulinello italiano
 
Squalius Super - antico e raro mulinello italiano
 
Roberto Granata - giugno 2012  

Scheda Tecnica

peso 360 g
rapporto 3 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina alluminio
colore

metallo

note
  • ricavato dal pieno, una guancia (lato destro) con 3 viti.
  • archetto intero a battuta con scontro realizzato sul gambo del piede
  • datazione anni ‘40
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.