Come il suo ‘progenitore’ a prendifilo fisso, lo ‘Squalius Super’ è un mulinello ispirato al ‘BERNA’ svizzero.
Monta già un archetto intero, ma non l’antiritorno, se si escludono due rarissimi esemplari con 2 diverse soluzioni per il medesimo. A mio avviso si tratta proprio di esemplari unici, commissionati da privati che li volevano per se proprio con tali caratteristiche. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che uno dei due ha anche la manovella a destra.
Lo ‘Squalius Super’ è, come quello a prendifilo fisso, ricavato dal pieno in alcuni esemplari, probabilmente i primi, che montano (di solito) la manovella fissa. Vi sono poi esemplari, che sono sicuramente più recenti in quanto più evoluti, costruiti in fusione e che montano di norma la manovella pieghevole.
La protuberanza inferiore del fermadito, sul gambo del piede, funge anche da scontro per la chiusura a battuta dell’archetto.
Ha due targhette, una rotonda sulla guancia-carter ed una rettangolare nella parte inferiore del corpo, nonché la bobina marcata ‘Squalius Super’ assieme alle frecce che indicano il verso di regolazione della frizione. |