Niagara Extra - verniciato in verde martellato
<< Niagara  
Extra
Niagara Extra - verniciato in verde martellato
A partire dal 1960 la "BEL-PA" iniziò la commercializzazione del modello EXTRA che non differisce molto dal suo predecessore denominato essenzialmente NIAGARA. Così come per altre Aziende italiane, anche per questo marchio era consuetudine trasformare le generalità di un modello (in Italia eravamo specializzati nella "moltiplicazione") e in questo caso è stato sufficiente aggiungere un aggettivo-sostantivo "EXTRA" per lanciare un nuovo prodotto.
Analisi:
La rotazione è assistita da una coppia conica composta da un pignone in ottone ed una corona in alluminio pressofuso; quest'ultimo, tipico del marchio, era particolarmente cagionevole, vero è che trovare un Niagara con la meccanica operante è particolarmente complicato.
Singolare ed innovativo invece è il sistema dell' anti-ritorno del tipo millesimale; all'epoca rarissimo ma anche ai giorni nostri è difficilmente riscontrabile. Si tratta della possibilità illimitata di posizioni angolari del rotore e per ottenere questo ingegnoso sistema è stata sfruttata la circonferenza interna del rotore in cui vennero creati un numero imprecisato di minuscoli denti nei quali si impegnava un arpione azionato a molla. Questo semplice meccanismo, oltre ad essere estremamente silenzioso, consentiva l'arresto immediato della rotazione. La levetta di comando del dispositivo è posizionata al di sotto del rotore stesso.
Il guidafilo è del tipo girevole (*) ed è realizzato in acciaio.
Di questo modello non è difficile reperire la versione con il braccio della manovella fisso e gli accessori realizzati con materiali diversi.
(*) - Particolare non comune nei mulinelli dell'epoca.
 
Niagara Extra - verniciato in verde martellato
 
Niagara Extra - verniciato in verde martellato
 
Niagara Extra - verniciato in verde martellato
Grazie alla documentazione fotografica inviatami dal collezionista Simone Centinari, sappiamo che esiste una rara versione di Niagara EXTRA, probabilmente per il mercato l'estero, che reca stampata, nella parte superiore del carter lato opposto manovella, la scritta "BREVETT."
Questo esemplare, come esposto nella precedente descrizione, dispone della manovella fissa e il pomo frizione e la bobina in materiale plastico.
Niagara Extra - verniciato in verde martellato
 
Niagara Extra - verniciato in verde martellato
 
Niagara Extra - verniciato in verde martellato
 
Renzo Di Paolo - Giugno 2022

Scheda Tecnica

peso 260 g
rapporto 3,5 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina in materiale plastico
colore verniciato nero
note
  • pressofusione
  • gambo piegato
  • piede rigato
  • manovella ripiegabile
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.