Niagara Maps 124
<< Niagara  
Maps 124
Niagara Maps 124

Sapevo dell'esistenza di questo mulinello da circa due anni, ritenendolo l'unico esemplare conosciuto. Ad una recente fiera del settore ho invece avuto modo di vedere un corpo, ancora da montare, con la medesima dicitura, e di sentir parlare dell'esistenza di un terzo esemplare.
In ogni caso si tratta di una rara versione che è la copia esatta del Niagara Condor.
Finora, oltre a quest'ultimo, si conosceva la sua versione economica, marcata Eureka 260, che si caratterizza per avere la manovella più leggera e spartana, la bobina senza estrazione rapida ed il meccanismo di scatto dell'archetto con una "normale" levetta, in luogo del pistoncino "stile Zangi" che monta invece il Condor.
Occorre dire che non è difficile trovare esemplari di Niagara Condor "ibridi", con la manovella più economica oppure con la bobina senza estrazione rapida. Nonostante si possa pensare a sostituzioni posticce, od a manomissioni, a mio avviso è più probabile che questi esemplari siano usciti in questo modo dalla fabbrica, magari per proporli ad un prezzo inferiore. Questo perchè le modifiche non sono eseguibili all'istante; ad esempio per montare una bobina ad estrazione rapida o meno occorre cambiare l'alberino. Tornnando ora al nostro Maps 124, possiamo vedere che si tratta di una versione "lusso"; bobina ad estrazione rapida, manovella del tipo meno economica, e scatto dell'archetto a pistoncino lo pongono ai vertici della produzione.
Che si trattai quindi di un modello destinato all' esportazione?
A mio avviso vale quanto detto per il Maps Senior 100.
Concludendo, abbiamo comunque un nuovo modello da aggiungere al nostro elenco, un'altra tessera del mosaico che ogni tanto sembra finito, ma in realtà non lo è mai.
E va bene così, altrimenti che faremmo?

 
Niagara Maps 124
 
Niagara Maps 124
 
Niagara Maps 124
 
Niagara Maps 124
 
Roberto Granata - Aprile 2020

Scheda Tecnica

peso 260 g
rapporto 3,5 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina materiale plastico
colore verniciato nero
note  
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2020
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.