Zangi Torino - antico mulinello italiano
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Torino I - II - III
Zangi Torino - vecchi mulinelli prodotti a Torino
Il Torino è probabilmente uno dei mulinelli più ricercati di questo marchio, la sua datazione è collocata a metà degli anni "50.
Tutte le versioni riportano in leggero rilievo sul coperchio laterale la scritta "Torino" e un "toro furioso" (rampante) simbolo della città. Rispetto alla produzione Zangi del periodo questa serie risulta completamente ridisegnata con un profilo del corpo tondeggiante; la meccanica interna resta quella classica con pignone e corona a denti elicoidali così come nei precedenti modelli.
Probabilmente il primo modello di questa nuova famiglia ad essere stato prodotto è stato il "Torino", per poi seguire con il "Torino I" e il "Torino II", tutti uguali e di medie dimensioni, più tardi ancora è arrivato il "Torino III" che ha dimensioni minori.
 
Zangi ... dettagli tecnici dei "Torino" !
 
Partiamo dal modello più piccolo , il Torino III, che è sempre verniciato in nero e pesa solo 230g, il suo rapporto di recupero è di 1:3,9 : 1 .
 
Zangi Torino 3 - con box
 
Zangi Torino 3 - foglio a corredo della scatola
 
 
 
Da questo ultimo mulinello nasceranno successivamente il modello "320", il "Mosquito Kid" e per il mercato americano i "Ted Williams 310".
Torino III
 
Torino I (bobina inclinata)
 
ZANGI Torino bobina normale - mulinello antico
Torino II ( bobina dritta)
- da questo modello nascerà il 420 HI Speed -
 
Torino II (meccanismi interni)
 
ZANGI Torino bobina inclinata / bobina normale - mulinello antico
Torino I e II (bobina inclinata / bobina dritta)
- differenze della meccanica interna -
 
Il "Torino" è in alcuni casi verniciato in amaranto, ha un rapporto di rotazione di 3,5 : 1 e il peso è di 320g.
 
Zangi Torino rosso
 
Il Torino I e II sono verniciati in nero e hanno le stesse caratteristiche; in una rara versione sono verniciati in rosso.
Degli stessi esistono anche le versioni che presentano l'ingegnoso sistema a bobina inclinata (la bobina compie una rotazione completa ogni 25 giri della girante) che, per effetto dell'angolazione della stessa, permetterebbe un migliore imbobinamento a spire incrociate e conseguentemente lanci più lunghi e fluidi.
 
In dettaglio il meccanismo che permette la rotazione rallentata della bobina "inclinata".
 
ZANGI Torino bobina inclinata - mulinello antico
 
 
Zangi Torino - dettagli meccanismo bobina inclinata
 
Zangi Torino - dettagli meccanismo bobina inclinata
 
Zangi Torino - dettagli meccanismo bobina inclinata
 
Zangi Torino - dettagli meccanismo bobina inclinata
 
Zangi Torino - dettagli meccanismo bobina inclinata
 
 
Sergio Di Marco - giugno 2012
- agg.nto gennaio 2015
- agg.nto luglio 2017
- ultimo agg.nto giugno 2019

Scheda Tecnica

peso 320g (I e II) / 230g (III)
rapporto 3,5:1 / 3,9:1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno disinseribile
bobina metallo
colore nero
note
  • alcune rare versioni del Torino sono verniciate in amaranto.
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