Questo è il primo mulinello prodotto in Svezia dalla società ABU (AB Urfabriken – Svängsta, Sweden) a partire dal 1955. Come sappiamo, le produzioni precedenti erano affidate ad aziende estere, a cominciare dalla società svizzera RECORD, passando poi alla tedesca SPORTEX e, infine, alla nostra ZANGI di Torino.
Tornando all' ABU 444, questa prima versione presenta un piccolo contrappeso triangolare per il bilanciamento del rotore; inoltre, il dado di fissaggio dell'archetto mostra due sole lavorazioni laterali, piane e parallele. Nelle versioni successive questo particolare verrà sostituito da un piccolo dado dalla classica forma esagonale. Anche la bobina, in questo primo modello, è priva della scritta "SWEDEN" nella parte inferiore.
Già nel 1954, presso gli uffici brevetti di Londra, ma anche in Germania e negli Stati Uniti, l' ABU registra il proprio progetto: uno studio accurato e innovativo che, con questo mulinello, vero capostipite della produzione, avvia un percorso che poche altre aziende sapranno eguagliare.