<< ABU 444 - prima versione  
ABU 444 - prima versione 1955

Questo è il primo mulinello prodotto in Svezia dalla società ABU (AB Urfabriken – Svängsta, Sweden) a partire dal 1955. Come sappiamo, le produzioni precedenti erano affidate ad aziende estere, a cominciare dalla società svizzera RECORD, passando poi alla tedesca SPORTEX e, infine, alla nostra ZANGI di Torino.
Tornando all' ABU 444, questa prima versione presenta un piccolo contrappeso triangolare per il bilanciamento del rotore; inoltre, il dado di fissaggio dell'archetto mostra due sole lavorazioni laterali, piane e parallele. Nelle versioni successive questo particolare verrà sostituito da un piccolo dado dalla classica forma esagonale. Anche la bobina, in questo primo modello, è priva della scritta "SWEDEN" nella parte inferiore.
Già nel 1954, presso gli uffici brevetti di Londra, ma anche in Germania e negli Stati Uniti, l' ABU registra il proprio progetto: uno studio accurato e innovativo che, con questo mulinello, vero capostipite della produzione, avvia un percorso che poche altre aziende sapranno eguagliare.

 
ABU 444 - prima versione 1955
 
ABU 444 - prima versione 1955
 
ABU 444 - prima versione 1955
 
ABU 444 - prima versione - dettagli meccanica
 
ABU 444 - prima versione - dettagli meccanica
 
ABU 444 - prima versione - dettagli bobina e archetto
 
Le immagini relative ai brevetti sono tratte dal libro:
"The ReelsTOWN Guide to ABU Spinning Reels" di Marco Malavasi.
ABU 444 - Brevetto 1954
 
ABU 444 - Brevetto 1954
 
Gabriele Novelli - Dicembre 2025
 
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.