|
|
|
|
|
|
|
|
La DRP, sulla quale purtroppo non sappiamo ancora nulla con certezza, oltre al modello R (pubblicizzato e venduto dalla Ravizza) ed al reversibile LINX (lince), ha costruito anche un modello, che tuttora rimane esemplare unico, marcato solamente col nome di "fabbrica" DRP, senza nessuna denominazione propria. Ciò si può evincere osservandone il marchio, identico a quello del LINX, composto da un rettangolo al cui interno vi é la sigla DRP e da un pentagono unito in basso al rettangolo, nel quale vi é la lettera M. Personalmente penso che l'ipotesi piú probabile sia quella per cui la sigla rappresenti l'acronimo del nome della ditta oppure le iniziali di tre persone (magari soci?), mentre la M potrebbe indicare il luogo di produzione (forse Milano?). Anche se non posso provare con certezza tutto ciò, riporto quanto scrissi sul libro "Antichi e rari mulinelli italiani" nel 2018: "...i ritrovamenti di alcuni stock di esemplari di LINX nella zona del Piacentino hanno fatto a lungo pensare (anche a chi scrive) che la ditta in oggetto avesse sede in quella zona (alcune voci parlavano di un paese della Val di Nure). Ultimamente si é fatta strada un'altra teoria, supportata da alcune testimonianze orali, e cioè che i mulinelli venissero costruiti a Milano e che i titolari della ditta, che forse produceva anche articoli di diverso tipo, fossero proprietari di alcuni immobili nella zona del Piacentino; da lí i ritrovamenti. Ma, é bene ribadirlo, non vi é al momento alcuna certezza storica".
Va detto, tuttavia, che la brochure del LINX é stata stampata da una tipografia di Piacenza. Tornando al mulinello in questione, possiamo osservare che é di taglia maggiore rispetto al DRP R, ha la bobina in metallo, il piede dritto ed un caratteristico "tappo" zigrinato dietro al piede stesso. É probabilmente più recente dell' "R" e, data la sua grande rarità, non ha probabilmente avuto molto successo, che invece ha arriso di più al LINX. Quest'ultimo, nonostante lo scarso successo dei reversibili all'epoca, é praticamente il meno raro tra di loro. |
Visualizza anche la scheda del DRP-R |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roberto Granata - Gennaio 2025 |
|
|
|
Scheda Tecnica |
peso |
300 g |
rapporto |
3,3 : 1 |
ingranaggi |
conici |
anti-ritorno |
non presente |
bobina |
metallo |
colore |
in parte verniciato in nero |
note |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|