<< 2025 : riflessioni di fine Anno ...  

     Come d'abitudine già da qualche anno, eccoci giunti a "fare un bilancio", ma più che altro una serie di riflessioni, riguardo al collezionismo ed ai suoi risvolti nell'anno 2025. Forse ripetere un anno strepitoso come il 2024 era impossibile ma, complessivamente, non ci si può di certo lamentare. Analizziamo quindi "i vari fronti" del collezionismo, ricordando che i bilanci che si fanno non sono soltanto statistiche, ma devono soprattutto essere una guida nel nostro iter di appassionati. D'altronde la storia insegna che spesso l'unico modo per cercare di prevedere il futuro è quello di guardare nel passato.

 
 - NUOVI AMICI ALLO SBARAGLIO
   La comparsa sulla scena di nuovi amanti del mulinello d'epoca, in particolare italiano, che già si era ben notata del 2024, è andata incrementandosi anche in questo anno che sta per finire. Lo si nota nel web, dove spesso un pezzo interessante dura a dir tanto 10 minuti. Lo si nota anche (e meno male) dai pareri che spesso i neofiti chiedono, anzitutto sull'originalità ma anche sulla storia del pezzo. Non solo la rarità, ma anche la classificazione, quindi le varianti ed altri fattori importanti, vengono giustamente presi in considerazione da una buona fetta di appassionati. Quindi tutto bene? Sicuramente sì, ma qualche nube sta oscurando il cielo, e per ora non arriva alcun vento a spazzarla via. Il collezionismo in sé non c'entra, ma ne viene coinvolto. Di cosa si tratta dunque?
 
 - LA CRISI
   Molta gente ha sempre meno soldi, e questo è sotto gli occhi di tutti. Una buona fetta di questa gente non vede la fine del tunnel, e tra di loro c'è chi non vede neanche la fine del mese. In questi contesti i mulinelli che, come dissi anche in passato, non sono un bene di prima necessità, a volte vengono a malincuore tralasciati. Ma, attenzione, tra il povero ed il ricco vi sono moltissime situazioni e molti budget intermedi, e per questo vi sono comunque appassionati in aumento. Nel frattempo i prezzi continuano di norma a calare e se da un lato, come detto, ciò permette l'acquisto, dall'altro succede di vedere pezzi davvero rari ed in condizioni pari al nuovo proposti ad una cifra adeguata, ma che nessuno si sente di spendere. La stessa cifra dieci anni fa avrebbe fatto "sgozzare" parecchi collezionisti tra di loro, chiaramente aumentando. Che futuro avranno quindi gli oggetti della nostra passione?
Io credo che per qualche anno il panorama fin qui descritto non cambierà di molto e pian piano, mentre il mondo si accorgerà (forse troppo tardi) di essere stato dirottato su di una strada fallace, i veri appassionati del mulinello d'epoca ci saranno ancora, perché la passione (non i soldi) supera ogni crisi. Ricordiamo che la parola CRISI, oggi usata in modo un po' generalizzato, in origine significa SCELTA. Quindi, chi prende una decisione tranquilla, senza eccessi, farà la scelta giusta.
 
 - NOTIZIE STORICHE E RITROVAMENTI
   Come possiamo vedere dagli inserimenti eseguiti sul sito nel 2025, sono stati scoperti altri brevetti, sia di mulinelli che di altre attrezzature da pesca, grazie anche ad alcuni amici che ci hanno gentilmente fornito informazioni e documentazioni preziose. Non è mancato qualche ritrovamento, anche riguardo ad alcune varianti. Dobbiamo poi considerare che il bilancio non è mai definitivo, in quanto c'è sempre qualcuno che potrebbe tenere qualche "scheletro nell'armadio", occultandolo al mondo e privando così gli appassionati di nuove tessere da aggiungere al mosaico. Questa non vuole essere una critica, bensì una constatazione. Ma che perdite!!!
 
 - L' EVOLUZIONE DEL SITO
  Questo sito è attivo dal 2012. Da allora ad oggi abbiamo ricevuto la stima ed il riconoscimento di tante persone e delle più prestigiose Associazioni al Mondo. Questo solo per dire un GRAZIE di Cuore e ribadire l'impegno di fare sempre del nostro meglio.
È stato creato un "box domande" che rimanda alla mail "associazione@antipes.it", dove chiunque può richiedere e dare informazioni e suggerimenti su argomenti di suo e di nostro interesse, perché crediamo che possano esistere ancora, eccome, aspetti da approfondire.
In quest'anno che sta per finire abbiamo anche completato il box "Ulteriori Marchi Italiani", dove trova posto la maggior parte dei mulinelli più rari ed ambiti della produzione nazionale.
Abbiamo completato anche i marchi A.P.M. AGAL, CARGEM, COPTES, B.S.T. ALBATROS, NIAGARA, PIK-PAS (NAUTILUS), RENOX, SIMPLEX (entrambi i marchi - SIMPLEX Milano e SIMPLEX Lomazzo) e ZANGI. Per gli altri marchi, in primis la famosa ALCEDO, manca veramente poco. Insomma, tanto impegno ma tanta soddisfazione, con il proposito di essere sempre (noi ce la mettiamo tutta) un punto di riferimento per chi coltiva la vera passione che ci accomuna.
E, dulcis in fundo, potrebbero esserci altre notizie storiche, per un... BUON 2026.
 
Roberto Granata - Dicembre 2025
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.